Edifici smart: un software per l’efficientamento e la tutela del patrimonio

• 2.500,00

Obiettivo
  • 428,00

Fondi raccolti
  • 36 Giorni al termine
% raggiunta :

Il progetto

L’efficientamento energetico del patrimonio costruito costituisce ancora oggi uno degli obiettivi principali cui tendere, sia per costruire edifici salubri, sostenibili e dai consumi contenuti sia per proteggere e salvaguardare gli edifici esistenti, specialmente in relazione agli edifici storici e al patrimonio architettonico, di cui le nostre città sono ricche.

I materiali e i prodotti già presenti sul mercato, seppur dotati di prestazioni promesse anche assai elevate, non sempre consentono di raggiungere i risultati attesi in termini di contenimento dei consumi o miglioramento del comfort interno degli ambienti abitati, complice a volte una non corretta progettazione o la difficoltà ad integrare componenti differenti in fase di posa in opera.

Il nostro team di ricerca, composto da giovani ricercatori e professori con provata esperienza nel campo della riqualificazione del patrimonio edilizio, si propone di provare a risolvere questo problema attraverso la creazione di una piattaforma web (una sorta di configuratore) capace di fornire indicazioni tecniche semplificate per l’integrazione di materiali, componenti e sistemi edilizi eterogenei nelle principali interfacce costruttive.

Image

La prima parte del progetto, già parzialmente attivata, si propone dunque di effettuare una ricognizione e catalogazione dei materiali, componenti e sistemi edilizi più promettenti presenti sul mercato. Nella seconda fase vogliamo realizzare un configuratore web intuitivo e di facile fruizione, per fornire indicazioni su quello che è il loro utilizzo più idoneo per la costruzione della casa perfetta in chiave di risparmio energetico: calda ed efficiente.

Questo strumento sarà gratuito e disponibile a tutti. Un software web based dedicato ai proprietari di immobili interessati alle soluzioni migliori per la ristrutturazione e l’efficientamento energetico delle loro abitazioni; un’area riservata per gli operatori del settore, interessati alle possibilità derivanti dal coordinamento fra elementi edilizi eterogenei nella loro interazione reciproca. L’utilizzo del configuratore potrà orientare le scelte e gli interventi, per raggiungere un risparmio reale fino al 30%.

Gli obiettivi

Goal 1 - Ricognizione
0
Screening completo di materiali, componenti e sistemi costruttivi presenti sul mercato.
Goal 2 - Configuratore base
Sviluppo di configuratore web
Goal 3 - Configuratore business
0
Configuratore con area riservata per gli operatori di settore

Il team di ricerca

Diventa sponsor

Vuoi sostenere in modo più solido e strutturato il progetto di ricerca? Puoi diventare sponsor ufficiale, affiancando il tuo marchio all’attività in corso, attraverso una donazione di almeno 500 €. Lascia i tuoi dati qui sotto (sezione Per saperne di più) e verrai ricontattato direttamente dal ricercatore che guida il team di ricerca.

Puoi anche fare una donazione mediante bonifico bancario:

IBAN
IT56A0306902477100000046062

Filiale
Intesa Sanpaolo S.p.A. - Via Rizzoli, 5 - 40125 Bologna (BIC: BCITITMM)

Beneficiario
Università degli Studi di Ferrara, via Ariosto 35, 44121 Ferrara

Causale
Unifeel per il crowdfunding Unife progetto “Edifici smart”

Dati personali
Per facilitare l'acquisizione della tua donazione da parte del dipartimento di afferenza del team di ricerca compila il form:

I dati forniti verranno trattati esclusivamente dalla ragioneria d'Ateneo ed esclusivamente al fine di trasferire il bonifico al team di ricerca.

NOTE
Per ottenere conferma dell'avvenuta ricezione della donazione o per richiedere informazioni scrivi a crowdfunding@unifeel.it. La cifra donata mediante questa modalità verrà conteggiata nel computo totale delle somme raccolte solo una volta che la procedura bancaria sarà andata a buon fine. La modalità di donazione mediante bonifico bancario non segue la regola “All or nothing”. La donazione effettuata sarà definitiva, effettivamente trasferita al gruppo di ricerca e non revocabile anche nel caso in cui il progetto non dovesse raggiungere il suo obiettivo di raccolta.

Sponsor attuali

Rotary Ferrara

Acquista #unifenomenale

Se credi nel valore scientifico e sociale dei progetti, indossa i colori della ricerca! Oltre alla donazione attraverso carta di credito e bonifico bancario, puoi dare il tuo contributo alle campagne di crowdfunding anche acquistando i prodotti #unifenomenale, la linea di abbigliamento e oggettistica espressamente dedicata al sostegno della ricerca universitaria.

Acquista la spilla, la shopper, la tazza, la chiavetta usb o la t-shirt con l’inconfondibile grafica #unifenomenale: avrai un capo esclusivo e fino a 5€ del costo del prodotto alla ricerca Unife.

COME ACQUISTARE
    Tutti i prodotti #unifenomenale sono in vendita presso Unife Store, piazza del Municipio 11 a Ferrara oppure online sul portale Unifeel

IL RESTO È RICERCA
    Inoltre, per ogni acquisto di prodotti all’Unife Store, potrai decidere di lasciare “il resto” alla ricerca. Un piccolo gesto, per un grande obiettivo. Periodicamente il denaro raccolto sarà devoluto alle campagne di crowdfunding attive.

Compila il form, e fai le tue domande direttamente al team di ricerca

CONDIVIDI E SPARGI LA VOCE!

Ricompense

THANKS
    Il tuo nome nell’elenco dei donatori

SUPER THANKS