Sabato 13 dicembre, a partire dalle ore 20.30, il Centro Culturale “Il Mercato” di Piazza Marconi ad Argenta ospiterà il convegno “Quando la gioia di donare ferma il tempo”, organizzato dall’Università degli Studi di Ferrara in collaborazione con la Fondazione Acaref, l’Avis di Argenta e il Comune di Argenta.
Sarà l’occasione per affrontare alcune questioni di particolare importanza relative al studio e al trattamento dell’atassia spinocerebellare, grazie agli interventi di Michele Pinelli, Peggy Marconi e Francesca Salvatori per Unife, di Silvio Sivieri e Giampietro Domenicali per Acaref e di Annamaria Toschi per Avis. Si parlerà dell’importanza della ricerca, con riferimento alla nuova attività di crowdfunding sviluppata da Unife, e del concreto sviluppo di strategie terapeutiche per le varie forme di atassia. Ma si parlerà anche del legame imprescindibile tra ricerca scientifica e componente umana: nel rapporto quotidiano con i pazienti e nalle costruzione di reti solidali per rispondere ai bisogni della comunità.
Al termine del convegno è previsto un brindisi natalizio sulle note jazz di Laura&Pacca duo. Inoltre tutti gli intervenuti potranno sostenere la ricerca Unife sull’atassia spinocerebellare di tipo 2 attraverso una offerta libera.