Progetti aperti

Image

Beviamo sicuri: l’energia solare al servizio della decontaminazione delle acque

La lotta all’inquinamento è nella società di oggi una priorità assoluta. Questo progetto interdipartimentale, che coinvolge fisici e chimici all’interno del Laboratorio Terra & Acqua Tech, punterà all’eliminazione dall’acqua sorgente di inquinanti emergenti come droghe e antibiotici, attraverso processi di ossidazione, in grado di disgregare le molecole organiche tramite energia solare.

INFO E DONAZIONI
Image

ATASSIA SPINOCEREBELLARE DI TIPO II:
RIPARIAMO LE CELLULE MALATE

Dal laboratorio di Biochimica, Immunologia e Microbiologia di Unife un nuovo approccio terapeutico per i malati di atassia spinocerebellare, una letale malattia genetica neurodegenerativa. Non più medicine palliative, ma una tecnica di gene editing per silenziare o riparare le parti sbagliate del DNA, bloccando la degenerazione della patologia e facendo regredire i sintomi.

INFO E DONAZIONI

NEXT PROJECT (gennaio 2020)

SMART BUILDING: UN SOFTWARE PER L’EFFICIENTAMENTO E LA TUTELA DEL PATRIMONIO
La corretta progettazione dell’involucro edilizio è fondamentale per rispondere alle esigenze di efficientamento energetico, contenimento dei consumi e sostenibilità ambientale della riqualificazione di edifici storici. Il team di ricerca del Dipartimento di architettura, composto da giovani ricercatori, vuole realizzare una piattaforma web accessibile ai proprietari di immobili e agli addetti ai lavori per certificare le prestazioni di materiali e componenti nella loro posa in opera.