IL 12 FEBBRAIO LANCIO DEI NUOVI PROGETTI CONTRO IL COVID

La drammatica irruzione sulla scena mondiale del COVID-19 ha completamente cambiato le nostre vite, personali e professionali: ha stravolto abitudini, condizionato le nostre relazioni sociali, ci ha tolto affetti, ha ridisegnato le nostre priorità. Ma proprio in questa stagione difficile, fragile e in rapido costante mutamento, abbiamo compreso l’importanza e il valore della ricerca scientifica come unico concreto alleato per arginare, e battere, la pandemia.

Solo il rigore scientifico, l’impegno quotidiano dei ricercatori, e naturalmente adeguate forniture tecnologiche, potranno mettere a disposizione di tutta la collettività gli strumenti più efficaci per domare e rendere inoffensivo il virus. L’Università degli Studi di Ferrara ha deciso di mettere in campo saperi e attività di ricerca per dare il proprio concreto contributo scientifico nella lotta al COVID-19, a cui ha dedicato il progetto di crowdfunding per la ricerca 2021. Saranno coinvolti nel progetto diversi Dipartimenti, che agiranno secondo il principio dell’innovazione e dell’interdisciplinarità per ottenere i migliori risultati grazie alla messa in rete dei dati e delle conoscenze, e che svilupperanno le rispettive ricerche seguendo strade a oggi poco battute dalla comunità scientifica. La ricerca sui vaccini ha fatto in questi mesi passi enormi, ma il COVID ha mille facce, e i vaccini non possono essere l’unico obiettivo da raggiungere. Per questo il crowdfunding per la ricerca Unife nel 2021 è rivolto a gruppi di ricerca che stanno mettendo a punto altre armi, per affiancare all’arsenale dei vaccini anche strumenti diagnostici, terapie efficaci e gestione psicologica dei pazienti.

Venerdì 12 febbraio attraverso una conferenza telematica sarà presentato alla stampa l’intero progetto del Crowdfunding Unife contro il COVID-19.