LA RICERCA NON SI FERMA. IL SOSTEGNO RIPARTE

La ricerca non si ferma mai. Il sostegno alla buona ricerca da oggi riparte. Stiamo attraversando mesi difficili per tutta la comunità, caratterizzati dall’emergenza sanitaria, dalle preoccupazioni economiche, dalla sospensione di gran parte delle nostre abitudini di socialità. In questa fase particolarmente delicata, a volte dolorosa, l’impegno di Unife è stato quello di garantire il percorso formativo a studentesse e studenti, e la prosecuzione dell’attività scientifica. Oggi è giunto il momento di far ripartire anche il progetto di crowdfunding che l’Ateneo ha fortemente voluto per far uscire la ricerca dai laboratori e valorizzarne i risultati anche presso l’ampio pubblico dei non addetti ai lavori.

Mai come ora abbiamo compreso l’importanza degli investimenti nella ricerca; l’importanza di divulgarne i contenuti in modo chiaro e semplice; infine l’importanza di impegnarsi in progetti che possano migliorare la qualità della nostra vita e dei nostri figli. Con questa filosofia sono stati scelti la scorsa primavera i progetti sulla decontaminazione dell’acqua e l’efficientamento energetico. Le due campagne di crowdfunding ad essi dedicate sono state inevitabilmente sospese durante il lockdown di primavera, e i team di ricerca non hanno potuto completare l’attività di divulgazione del proprio lavoro.

Da oggi le campagne riprendono, per correttezza verso il lavoro dei ricercatori, e perché crediamo che proprio ora possano rappresentare un segnale di concreta fiducia verso il domani. Le campagne rimarranno attive fino al 31 dicembre 2020, con le medesime modalità di sostegno che trovate su questo portale, ovvero donazione su piattaforma paypal o bonifico bancario. Abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti per poter progettare un futuro più sicuro e sano!