Sempre nel rispetto delle misure urgenti per il contenimento del contagio da virus COVID-19 emanate in questi giorni dalle autorità competenti, l’Università di Ferrara si sta adoperando con forza per garantire a studentesse e studenti la prosecuzione del proprio percorso formativo, e ai gruppi di ricerca la prosecuzione delle proprie attività.
A Unife la ricerca non si ferma mai, a maggior ragione in questi tempi di emergenza. Proprio oggi la ricerca, che non è altro che capacità di guardare avanti per anticipare il futuro e provare a orientarlo per il bene della collettività, può rappresentare non solo un segnale di vitalità, ma anche un concreto ed efficace antidoto culturale contro le criticità della nostra società. Per questo Unife ha deciso di mantenere attive le due campagne di crowdfunding d’Ateneo attualmente online, che tra l’altro si rivolgono a due settori – la decontaminazione dell’acqua e l’efficientamento energetico – che impattano fortemente sulla qualità della nostra vita. Si può donare con un semplice clic, da casa, attraverso la piattaforma.
Per garantire ai team di ricerca coinvolti tutte le opportunità di veicolazione presso la società civile del proprio progetto, è stata invece disposta la sospensione temporanea della scadenza delle campagne, che verrà ripristinata una volta concluse le misure emergenziali ora in essere. Oggi è il tempo della prudenza. Restiamo a casa, superiamo questo momento complesso, e poi torneremo a confrontarci di persona sull’importanza della ricerca.