ATASSIA SPINOCEREBELLARE DI TIPO II:
RIPARIAMO LE CELLULE MALATE
Dal laboratorio di Biochimica, Immunologia e Microbiologia di Unife un nuovo approccio terapeutico per i malati di atassia spinocerebellare, una letale malattia genetica neurodegenerativa. Non più medicine palliative, ma una tecnica di gene editing per silenziare o riparare le parti sbagliate del DNA, bloccando la degenerazione della patologia e facendo regredire i sintomi.
Beviamo sicuri: l’energia solare al servizio della decontaminazione delle acque
La lotta all’inquinamento è nella società di oggi una priorità assoluta. Questo progetto interdipartimentale, che coinvolge fisici e chimici all’interno del Laboratorio Terra & Acqua Tech, punterà all’eliminazione dall’acqua sorgente di inquinanti emergenti come droghe e antibiotici, attraverso processi di ossidazione, in grado di disgregare le molecole organiche tramite energia solare.
EDIFICI SMART: UN SOFTWARE PER L’EFFICIENTAMENTO E LA TUTELA DEL PATRIMONIO
La corretta progettazione della “pelle” dell’edificio è fondamentale per ottenere edifici energeticamente efficienti, salubri, a basso costo e sostenibili. Ciò è vero tanto negli interventi sul nuovo, quanto nella ristrutturazione di edifici esistenti, a maggior ragione se storici. Il team di ricerca del Dipartimento di Architettura, composto da giovani ricercatori e professori con esperienza decennale, vuole realizzare una piattaforma web accessibile a tutti per la certificazione delle prestazioni di materiali e prodotti edilizi, facilitando il risparmio energetico.