SU RADIO24 SI PARLA DEL CROWDFUNDING UNIFE

Gaia Colombo, capoprogetto della campagna di crowdfunding per la ricerca Unife dedicata allo sviluppo di una terapia antivirale contro il COVID-19, è stata ospite domenica 28 febbraio del programma di Radio24 Si può fare. Laura Bettini ha intervistato la nostra ricercatrice, sollecitandola sugli aspetti più importanti della ricerca: l’idea di combattere il virus non solo con i vaccini, ma con un intervento diretto nel primo sito di infezione; l’utilizzo di un medicinale apposito, uno spray nasale in polvere, più efficace e concentrato per una somministrazione locale e diretta; le varie fasi di avanzamento del percorso per la produzione del prototipo, che è già nella fase di test in vitro.

Un gruppo ristretto quello di Gaia Colombo, composto da sole tre persone: oltre a lei, la sua dottoranda Sabrina Banella e il tecnico Fabrizio Bortolotti, con una serie di collaborazioni esterni importanti.

Il tema della puntata era “si può fare carriera”; nel senso che, come ha sottolineato Laura Bettina, la ricerca del team Colombo sta correndo di gran carriera verso la produzione di uno strumento utilissimo per la cura e soprattutto il rallentamento della trasmissione del COVID-19. Anche grazie alla campagna di crowdfunding, che ha già consentito di coprire quasi tutto il budget del primo step di ricerca.

Ecco il link per riascoltare il podcast (i primi 10 minuti sono quelli che più ci interessano): https://www.radio24.ilsole24ore.com/programmi/paese-migliore/puntata/si-puo-fare-carriera-083518-ADQIOSMB.